Come scegliere mobili che illuminino l’ambiente

La presenza di mobili che illuminino l’ambiente di casa rende tutto più acceso e allegro. La capacità di trasformare uno spazio da anonimo e chiuso ad illuminato, può avvenire istantaneamente utilizzando dei mobili adatti. Per alcuni climi particolarmente caldi, dei mobili dall’aspetto leggero rendono la casa più fresca ed invitante, mentre persino nei climi più freddi, dei mobili bianchi e dall’aspetto “cremoso” e naturale consentono di rendere invitanti anche questi ambienti. Per far diventare la tua casa più accesa e più invitante, puoi utilizzare i suggerimenti che diamo in basso sull’utilizzo dei mobili chiari.

Un “maquillage” in caso di mancanza di luce naturale. In molte case la carenza di finestre rende al minimo la presenza di luce naturale. I mobili chiari aiutano quindi le stanze buie ad essere più accese e anche a riflettere la luce artificiale delle lampadine, rendendo gli spazi complessivamente più rilassanti. I mobili chiari possono anche appaiarsi ad accessori più scuri creando interessanti contrasti visivi. Ad esempio, prova ad utilizzare cuscini o tappeti più scuri, utilizzando accenti e tonalità differenti. La stratificazione dei colori consente all’occhio di non stancarsi su un unico tono, rendendo nel complesso lo spazio molto più accogliente.

Un piccolo spazio può sembrare più grande. Se le stanze soffrono di mancanza di spazio o vuoi semplicemente dare l’impressione che siano più grandi, i mobili chiari possono aiutare in questo. Considera l’acquisto dei soli mobili più importanti, come ad esempio tavoli e sedie in grado di massimizzare lo spazio a disposizione per muoversi nella stanza. Dalle coppie di mobili con superficie riflettenti come ad esempio tavoli con superficie in vetro o metallo, passando per accessori e lavori ad hoc sulle pareti. Aggiungendo più riflessi, l’ambiente ne guadagnerà in luminosità e sembrerà…di riflesso, avere anche più spazio di quello che realmente c’è.

Usa il contrasto per aggiungere dettagli interessanti. La combinazione di colori chiari e scuri nello spazio, rende il tutto visivamente più stimolante e aggiunge sofisticatezza e stile ad una stanza. Per un tocco moderno all’ambiente, puoi combinare un pavimento in cemento o in legno scuro con dei mobili chiari, giocando proprio sul contrasto. Usa anche tessuti mobili come tappeti e tende per riequilibrare dei pavimenti eccessivamente “duri”, riequilibrando il tutto con tocchi di morbidezza.

Dare più colore. Una delle caratteristiche più belle dei mobili chiari è la possibilità che danno di aggiungere ogni colore possibile. Per interni a cui vogliamo dare una sensazione più soft, possiamo utilizzare dei toni pastello e dei colori tenui. Se pensate ad una dichiarazione, utilizzate invece accessori che vadano sul rosso, sul blu, sul beige luminoso, fatti con gusto e senza abbagliare eccessivamente.

Potrai provare che basta introdurre pochi elementi per trasformare completamente il tuo spazio. Con i mobili chiari potrai andare sul sicuro nel rendere gli spazi più leggeri, più luminosi e in definitiva più attraenti. Provare per credere.

Se lo spazio, invece, è già inflazionato con un eccesso di mobili chiari, ti basterà aggiungere degli elementi pieni di colore, anche alle pareti tramite vostre opere artigianali. Ma, spesso e volentieri, bastano uno o due pezzi accattivanti per dare luce nel modo migliore al vostro arredamento.

immagini: morguefile (1 e 2); fotolia (3).