Decorazioni di Natale Shabby Chic: Come Realizzarle

Stili che si intrecciano per delle decorazioni particolari e alternative rispetto a quelle del classico Natale da passare in casa e con cui stupire chi trascorrerà le festività con voi.

Decorazioni e oggetti natalizi Shabby Chic

Ormai da qualche anno imperversa lo stile Shabby Chic e questo perché tale tendenza è riuscita ad unire funzionalità, praticità, vintage ed ha creato armonia anche con i colori consentendo alle persone di lasciar spazio anche alla loro fantasia.

Partiamo ad esaminare i colori del Natale Shabby.

– Bianco

– Panna

– Marrone

– Carta da zucchero

– Terra di Siena chiara

– Rosa Antico

Ma quali possono essere le decorazioni da realizzare attingendo allo stile Shabby Chic?

Moltissime e anche di queste vi proponiamo un elenco:

– Tovaglie decorate a mano

– Sotto bicchieri

– Tovagliette

– Lanterne porta candele

– Candele

– Palline da appendere

– Strisce di tessuti Shabby da mettere come festoni

– Gessetti colorati da appendere

– Contenitori realizzati con rami, decorazioni e tela di iuta

Quali sono le regole da seguire

Lo stile shabby è facilmente inquadrabile grazie alle tinte chiare e pastello a cui si ispira ma anche in virtù delle tipologie di decorazione che ha.

Mettiamo il caso che desideriate concentrarvi sulla tavola da imbandire in occasione del natale potreste realizzarla con pochi e semplici accorgimenti.

Immaginate il tavolino.

La tovaglia sarà in plastica, ma meglio ancora se fosse in carta con i bordi decorati, con un motivo che riprenda la trama del pizzo.

Al centro della tavola potreste inserire un contenitore dalla forma semi tonda con dei rametti di alberi decorati attraverso l’impiego della carta crespa che verrà avvolta attorno a questi o dalla quale emergeranno i rami di piccole dimensioni, la carta può essere color carta da zucchero per creare contrasto, o bianca come la tavola.

Intorno a questo contenitore metterete dei porta lanterne o delle candele color panna o color carta da zucchero e delle foglie d’autunno raccolte in giardino precedentemente.

I piatti saranno anch’essi decorati meglio se con i colori sopra proposti.

Ed ecco una tavola in stile Shabby Chic per natale e che richiama comunque questa festività.

Decorazioni da appendere e da parete in stile Shabby

Potete realizzare delle decorazioni pendenti con la iuta, la carta pesta, il cartoncino dipinto o semplicemente con delle lampadine tonde o a goccia da decorare e dipingere con i classici colori shabby.

Per realizzare queste lampadine potete prendere della vernice spray e dei colori per vetro oppure avvolgerle in un tessuto che si ispira allo stile Shabby Chic e poi fissato con la colla a presa rapida e attraverso il fil di ferro e la tela di iuta si rivestirà la parte superiore della lampadina per far si che si possa appendere magari alle strisce di tessuto che avrete realizzato come decorazione da parete.

Il tessuto in questione dovrà essere pesante e magari alternato con strisce di iuta per far si che appendere le decorazioni precedentemente realizzate non significhi far cadere verso il basso il tessuto stesso.

Per avere altre idee sulle decorazioni natalizie fai da te date un occhiata online troverete tante info utili.