Vestire il bagno con il vetro: i lavabi di Vetroso

Oggetti ricercati, all’avanguardia e di raffinato design negli ultimi anni si affiancano sempre più prepotentemente all’attuale concezione di abitare ed arredare l’ambiente bagno: materiali sintetici e compositi, come il legno, l’acciaio, la pietra e addirittura il sughero sono sì assai accattivanti per i veri cultori del design alla ricerca di un’alternativa alla più classica e tradizionale ceramica o porcellana, ma la vera novità è sicuramente offerta dall’utilizzo del vetro, materiale molto robusto e igienico adottato per il suo elevato valore estetico, eleganza e leggerezza soprattutto se adoperato nella produzione di lavabi d’arredo.

La scelta dei singoli lavabi per il bagno deve essere effettuata sempre con estrema accuratezza, in quando rappresentano sicuramente uno degli componenti scenografici che più caratterizza l’allestimento dei bagni moderni: una selezione azzeccata dei sanitari ci permette infatti di sfruttare al meglio lo spazio messo a disposizione e proprio per questo occorre valutarne ogni particolarità, in primis resistenza e durabilità, non tralasciando ovviamente l’aspetto estetico scegliendolo in base ai propri gusti ed esigenze, sia se si vuole un prodotto raffinato con un’impronta minimal sia se si predilige uno stile decisamente più eccentrico, con l’apporto di colori che influenzano positivamente l’umore, fantasie e decorazioni.

Vetroso realizza lavabi in vetro

Azienda con un’esperienza ventennale nella realizzazione di lavabi colorati in vetro, la marchigiana Vetroso, è attenta alla cura dei dettagli e del cliente, che attraverso procedimenti e tecnologie sviluppate internamente dagli artigiani produce articoli totalmente Made in Italy e completamente personalizzabili, sia per rispondere alle necessità dei professionisti del settore (come Interior Designer, architetti, imprese edili, aziende contract e progettisti) che a quelle dei singoli privati, ed è in grado di garantirne l’acquisto in totale sicurezza e a prezzo di fabbrica.

Direttamente dal sito di www.vetroso.it possono essere creati ed acquistati, rigorosamente online e direttamente dal produttore, lavabi in vetro di design realizzabili su misura e personalizzabili per finiture, colori e misure, che garantiscono lo sviluppo di un oggetto non solamente funzionale, ma anche di arredo, curato nei minimi dettagli, elegante e di altissima qualità. Tutti i prodotti subiscono un severo controllo della qualità e vengono sottoposti ai test di laboratorio richiesti dalle normative vigenti, oltre ad essere rigorosamente certificati secondo la norma di sicurezza Uni En 14688 (che risponde a: resistenza alle variazioni di temperatura, resistenza al carico, resistenza alle sostanze chimiche e agli agenti macchianti, stabilità della superficie e pulibilità).

lavabi su misura, lavabi in vetro, lavabi personalizzati

Lavabo blu lucido

lavabi su misura, lavabi in vetro, lavabi personalizzati

Lavabo oro lucido


Crea il tuo lavabo

Se sei un privato e in fase di ristrutturazione del bagno desideri sostituire il tuo vecchio lavabo con un prodotto del tutto personale o stai cercando una soluzione per il mobile su misura della tua nuova casa, oppure sei un architetto o un designer ed hai in mente progetti particolari che sono altrimenti difficili da realizzare mediante l’ausilio di prodotti standard, grazie a Vetroso e alla presenza sul suo sito del configuratore online si può elaborare un lavello del tutto personale partendo dal proprio disegno.

Si può scegliere poi passo dopo passo la forma tra circa 20 modelli diversi (la classica bacinella o i più innovativi touch, manta, rettangolare, ovale e tondo), il colore tra una vasta gamma di oltre 30 differenti tonalità (con la possibilità di richiederne anche delle nuove), la posizione della vasca (sinistra, centrale o destra) e infine la finitura, che può essere lucida (normale superficie del vetro), satinata (superficie del vetro opaca effetto seta), stone (superficie del vetro opaca effetto pietra levigata), granite (superficie del vetro opaca effetto pietra martellata) e wood (superficie del vetro opaca effetto legno venato a rilievo).

Lavabo Vetroso

Lavabo blu lucido

Dopo la scelta dei singoli particolari in pochi secondi si assiste virtualmente alla “creazione” tridimensionale del lavello desiderato, con la possibilità di ottenere anche piani integrati di oltre 3 metri di lunghezza, con 1/2 o più vasche, lavorazioni e decorazioni sulla superficie. Una volta scelto il lavello in tutti i suoi dettagli lo si salva comodamente nell’apposito carrello e si termina l’acquisto.

lavabi su misura, lavabi in vetro, lavabi personalizzati

Lavabo con decorazioni

lavabo-bacinella-appoggio

Labavo bacinella

Le caratteristiche del vetro

Notevoli e indiscutibili sono i tanti pregi conclamati del materiale, ossia il vetro, con cui vengono realizzati gli speciali lavabi colorati di Vetroso:

  • è igienico, con assorbenza minima e antibatterico;
  • è facile da pulire;
  • è duraturo, perché il vetro dura in eterno;
  • è personalizzabile, come già detto più volte sopra per forma, finiture e colori;
  • è infrangibile e antigraffio;
  • è resistente agli agenti macchianti e agli acidi, e anche agli urti, al carico e agli sbalzi termici;
  • è dotato di una bellezza unica e imparagonabile con altri materiali.
lavabi su misura, lavabi in vetro, lavabi personalizzati

Ispirazione lavabo sospeso

Cos’è la lavorazione in termoformatura?

La lavorazione in termoformatura di stampaggio a caldo permette al vetro di rimanere liscio e trasparente, di dare vita a qualsiasi forma desiderata e di mantenere inalterate le caratteristiche fisiche e meccaniche del prodotto così come concepito nel disegno, come le dimensioni e altri particolari, cosa che non viene garantita invece procedendo con altri sistemi di produzione.

La termoformatura viene effettuata a 750° C con il vetro che diventa di colore rosso intenso, si muove lentamente ma il movimento è visibile all’occhio umano, potendo già donargli una forma. La tecnica del termoformato potenzia una delle principali proprietà del vetro: la sua sinuosità e malleabilità a contatto con il calore. Il fuoco, prima di arrivare a fondere il vetro, lo rammollisce: sfruttando questo stadio, si ottengono oggetti con curve più o meno dolci che seguono l’andamento suggerito da una forma (stampo), sulla quale poi viene adagiata la lastra di vetro.

Tutti i lavabi dopo la termoformatura subiscono un severo processo di ricottura fuori stampo, per eliminare tutti gli stress di tensione residui e garantirne successivamente un corretto uso domestico.

I tempi di produzione di Vetroso sono di circa 10-15 giorni, con spedizione intorno alle 48 ore. Ogni lavabo è realizzato, oltre alla termoformatura, attraverso altre specifiche lavorazioni che gli conferiscono caratteristiche simili, se non addirittura superiori, a materiali come ceramiche, porcellane o altri compositi che vengono solitamente utilizzati per i sanitari classici. I tempi di produzione di Vetroso sono di circa 10-15 giorni, con spedizione intorno alle 48 ore.

Vetroso per i professionisti

Infine Vetroso ha ideato un canale ad hoc per tutti coloro che lavorativamente necessitano dell’ausilio di prodotti personalizzati, ossia i tanti professionisti del settore quali progettisti, Interior Design, aziende contract, imprese edili ed architetti che hanno la necessità di realizzare i lavabi, anche in serie, a seconda delle proprie esigenze lavorative, potendo anche usufruire di prezzi ed offerte uniche.