Docce solari, tra design e funzionalita’

Lo spazio esterno della propria casa diventa molto importante soprattutto nelle belle stagioni, quando viene utilizzato in maniera più assidua.
Questo vale in particolar modo per il giardino, vero e proprio luogo di relax e di socializzazione, al quale da sempre le grandi realtà di arredamento hanno dato la giusta attenzione.

Le soluzioni di arredo per il giardino sono infatti sempre più complete e attuali, ideate per fra fronte alle molteplici necessità, dai salottini per esterno ai barbecue, dai giochi per i bambini alle casette per gli attrezzi.
Si tratta di soluzioni studiate per essere funzionali alle attività abituali in giardino, ma allo stesso tempo diventano arredi di design capaci di valorizzare con uno stile peculiare lo spazio esterno.

Tra i prodotti che negli hanno hanno visto una evoluzione notevole in relazione alle differenti necessità di utilizzo, vi sono le docce solari, un elemento essenziale per dare un tocco di eleganza e praticità in più al proprio angolo verde.
Le docce solari sono prodotti moderni, di ridotte dimensioni per essere installate facilmente e con il minimo ingombro in ogni spazio.
Il loro funzionamento è molto semplice, l’acqua raccolta nel serbatoio viene riscaldata al sole e mantiene una temperatura costante per molte ore, consentendo l’utilizzo nell’arco dell’intera giornata.
La capienza dei serbatoi può variare sino ad arrivare a 150 litri, naturalmente maggiore saranno le dimensioni maggiore sarà lo spazio da dedicare alla doccia.

In linea generale i modelli presenti sul mercato permettono di sostituire i costosi e ingombranti impianti garantendo le stesse prestazioni di una doccia tradizionale.

Di seguito la struttura base di una doccia solare:

  • Struttura interna realizzata in metallo
  • Struttura esterna realizzata in PVC
  • Serbatoio varie dimensioni e capienza
  • Miscelatore acqua fredda e calda
  • Sistema di controllo della temperatura

A questo si aggiunge il fatto che sono molto curate dal punto di vista estetico, di design ed eleganti, ideali per arredare il giardino con un tocco di stile.
I colori e i materiali a disposizione e i modelli variano per integrarsi nei differenti contesti abitativi.
La scelta quindi è molto ampia e permette di integrarle senza difficoltà nel proprio giardino, dedicandogli uno spazio preciso.
Le docce solari rappresentano una nuova tendenza di arredo, ecologica e funzionale, ma soprattutto conveniente, dato che non necessita l’installazione di tubature e lavori in muratura.