I cinque errori da evitare quando si acquista arredamento online

Internet ha ormai da tempo cambiato completamente il modo di vendere e di acquistare oggetti e questo vale anche quando si parla di arredamento. Una volta, la gente era costretta a dipendere nell’acquisto dai negozi presenti nei dintorni. Oggi fortunatamente esistono invece un gran numero di negozi di arredamento che vendono online una vasta gamma di prodotti. Se è vero che acquistare online presenta una numerosa serie di vantaggi che rende questa modalità di scelta molto popolare, è anche vero che come tutte le transazioni online è necessario osservare le adeguate misure precauzionali per assicurarsi di ottenere di fatto a casa o in ufficio un arredo di qualità.

Ci sono diversi errori abbastanza comuni che possono essere evitati con maggiore attenzione quando si acquistano dei mobili tramite il canale dell’e-commerce. Esserne consapevoli vi aiuterà ad avere un’esperienza più agevole limitando al massimo intoppi e spiacevoli inconvenienti. Ve li indichiamo qui di seguito.

  1. errori evitare arredamento online 3Non essere frettolosi. I mobili sono un investimento a volte anche piuttosto costoso e si presume che debbano durare a lungo. Ecco perché è importante assicurarsi di fare numerose ricerche per trovare le migliori soluzioni possibili al vostro caso specifico. Prima di acquistare i mobili, poi, dovete sapere tutto sullo spazio in cui si sta decidendo di metterli: dovete misurare correttamente le dimensioni dell’area da occupare e non ragionare per approssimazione. In caso contrario, rischierete di comprare degli articoli che possono rivelarsi troppo grandi o troppo piccoli.
  2. Non chiedete troppi pareri a parenti e amici. Soltanto voi e i vostri familiari utilizzerete gli elementi acquistati e nessuno come voi conosce la vostra casa. Chiedere pareri a troppe persone rischierebbe di confondervi e potreste finire per comprare un mobile che mal si concilia con le vostre reali esigenze.
  3. Non acquistate da siti sconosciuti o dubbi, ma assicuratevi di acquistare soltanto da siti garantiti. La maggior parte dei grandi produttori hanno dei siti interni di e-commerce dove vendono le loro creazioni. Il sito dovrà essere inoltre ben strutturato, presentare sicurezza di transazione e dare un adeguato numero di opzioni per la vostra scelta, comprese quelle sulle opzioni di pagamento. Potete trovare online delle recensioni che vi aiutino a trovare i mobili più adatti al miglior prezzo e scoprirete anche la reputazione dei siti venditori.
  4. Dopo aver individuato ciò che vi piace, non compratelo subito, ma confrontate il prezzo su più siti web. Questa mossa potrebbe aiutarvi a trovare l’affare migliore. Assicuratevi inoltre che non ci siano dei costi nascosti e che l’intero importo da pagare sia chiaramente indicato. A meno che non si tratti già di un prodotto di marca, evitate di scegliere l’elemento con il prezzo più basso di tutti, dato che spesso la qualità si riflette sul prezzo.

    errori evitare arredamento online 1

    Uno stesso prodotto può presentare prezzi anche notevolmente differenti in più siti web.

  5. Evitate di comprare qualcosa che non sia provvisto della corrispondente garanzia. Prima di effettuare l’acquisto, assicuratevi di acquistare un prodotto con garanzia. La garanzia, infatti, è molto importante quando si tratta di arredamento ancor di più se i pezzi sono ordinati online, perché vi protegge da diversi rischi come la ricezione di prodotti danneggiati o differenti rispetto a quanto richiesto.

Attenendovi a queste cinque semplici regole, eviterete molti problemi durante il vostro shopping online.

immagine in evidenza: By Junior Melo (Own work) [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

immagine 2: By Rodolfo E. Aristimuño (Own work) [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

immagine 3: By Wikidapit (Own work) [CC-BY-SA-3.0 or GFDL], via Wikimedia Commons