Dall’idea al progetto con il Rendering 3D

Arredare i propri spazi non è mai facile, i dubbi che ci vengono sono tanti, dallo stile alle dimensioni, dalla disposizione alla praticità di utilizzo.

Ogni complemento di arredo deve essere valutato in relazione al contesto, cercando un’integrazione totale con l’ambiente e le proprie necessità.

Per evitare perdite di tempo e scelte sbagliate ci viene in aiuto la progettazione tridimensionale degli ambienti.

Il rendering 3d è un settore in continua espansione visti i suoi enormi benefici e sempre più aziende si affidano ad un disegnatore di computer grafica per una costruzione virtuale del proprio progetto.

Passare da una semplice idea stesa su carta a una realizzazione semi-realistica del lavoro che si andrà a realizzare crea dei vantaggi non indifferenti a seconda del campo di applicazione.

Pensiamo ad esempio ad un ristorante che vuole rendere il proprio locale appetibile dal punto di vista estetico.

Non è facile rendere l’idea del risultato finale che si vuole ottenere utilizzando una rappresentazione in 2d che dovrà necessariamente fungere da guida a chi successivamente dovrà costruire fisicamente la struttura.

Un rendering 3d (per approfondimenti sul rendering 3D www.simontargetti.it) aiuta ad evitare incomprensioni ed inconvenienti grazie alla rappresentazione grafica che al giorno d’oggi è facilmente identificabile con la realtà.

Naturalmente la computer grafica può essere utilizzata sia per fini esclusivamente visivi, come sistemazione e scelta dell’arredo, ma anche per scopi più tecnici come l’ottimizzazione degli spazi con un calcolo progettuale degli ingombri.

Nel campo della promozione della propria attività la progettazione 3d è sicuramente un valore aggiunto.

Le fiere espositive rappresentano per un’azienda un’ottima occasione per mostrare al pubblico i propri servizi e prodotti offerti.

Spesso portare l’articolo in prima persona risulta difficile sia in termini di spazio che di trasporto, un video realizzato in 3d da esporre alla clientela è una valida ed efficiente alternativa.

Se il proprietario deve esporre il funzionamento e le caratteristiche di un macchinario la spiegazione risulterà più comprensibile sfruttando un’animazione 3d del prodotto che si vuol promuovere.