Scegli il giusto arredamento per hotel

Sia che vogliate dare al vostro hotel un look di tendenza moderna o che preferiate scegliere un aspetto più tradizionale magari dal tocco british, è in ogni caso molto importante scegliere il giusto tipo di arredamento per configurare lo stile prescelto. È necessario, quindi, avere la consapevolezza che ci sono molti specifici dettagli che devono essere presi in considerazione al momento di decidere il giusto tipo di mobilio per il vostro hotel. È l’arredamento, infatti, che crea l’ambiente e fornisce la prima impressione appena si entra, per questo svolge un ruolo fondamentale nel successo o nell’insuccesso di un hotel. La scelta dei mobili non è così semplice come può essere quella per un ufficio o una casa. Anche il più piccolo dettaglio, come ad esempio in quale zona del Paese è ubicato l’hotel, gioca un ruolo decisivo nel definire il tipo di arredamento più indicato. Inoltre, deve al contempo essere attraente per i clienti e soddisfare i requisiti di immagine dell’hotel.

Lo stile prescelto segue le diverse parti dell’hotel. Così, le camere possono essere arredate in modo differente dal bar o dalla sala da pranzo, ma anche in questo caso è necessaria una specifica impostazione pianificata a monte. Se, ad esempio, in uno stesso hotel si dispone di due sale ristorante, allora esse dovrebbero essere arredate in modo diverso per creare due atmosfere diverse prescelte. I mobili della zona ristorante dipendono poi anche dal tipo di cucina che si offre. Oltre le zone citate, non bisogna dimenticare la zona salotto, la hall, il giardino, eventuali centro benessere e piscina, la sauna…una lista davvero estesa.

Ciò che bisogna ricordare in ogni momento è che il mobilio scelto per arredare l’albergo creano una vera e propria dichiarazione dello stile da comunicare ai clienti.

Ad esempio, la hall di un hotel a cinque stelle è solitamente riconosciuta in uno stile moderno e un’atmosfera con arredi esclusivi e costosi assieme a funzionalità speciali e lussuose. Al contrario, un ambiente fondato sulla tradizione non può presentarsi in questo modo perché sarebbe completamente scollegato con l’atmosfera voluta. Anche un solo elemento d’arredo fuori posto può compromettere l’immagine globale, ecco perché sono tutti gli elementi a dover essere valutati, uno per uno.

In egual modo, degli sgabelli da bar in acciaio inox possono dare un look al contempo moderno ed elegante all’angolo bar, che può essere combinato con sgabelli girevoli dal design moderno, in acciaio inox lucido e con altezza regolabile. Il tutto sarebbe ben combinato con un tavolo per bistrò o con un tavolo in vetro con base in acciaio inossidabile.

Questi sono soltanto alcuni esempi, ma ecco cosa guardare nell’insieme quando è necessario scegliere i mobili d’arredamento per un hotel:

–          Tipo di aspetto voluto (moderno, alla moda, tradizionale, di classe);

–          Clientela prevista (business class, giovani, pensionati, famiglie);

–          Mood dell’ambiente (rilassato, festaiolo, d’affari, di divertimento);

–          Budget

–          Specifica posizione dell’hotel

–          Durata prevista per i mobili

–          Materiali utilizzati.

Tenendo sempre a mente questi punti, potrete compiere una corretta pianificazione che vi aiuterà nell’acquisto dei mobili più adatti a definire il vostro hotel.

immagini: morguefile (1), stock.xchng (2 e 3).